JOINT VENTURE

MVM & BUSINARO

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere  le ultime notizie o per rimanere aggiornati sui nostri eventi!

MVM

L’unione dei due maggiori costruttori italiani di macchine affilatrici per lame industriali

Unire i valori tutti italiani di eccellenza, qualità e attenzione all’innovazione: sono questi gli obiettivi della partnership tra MVM, leader mondiale nella produzione di macchine affilatrici e rettificatrici per lame e coltelli bisellati lineari, e BUSINARO, capofila nella costruzione di affilatrici per seghe circolari HSS, a frizione, in metallo duro integrale e per coltelli circolari.

La sinergia tra due dei maggiori produttori di affilatrici industriali nasce per soddisfare l’intero fabbisogno di affilatori e aziende dei settori alimentare, carta, plastica, legno e metallo, in un contesto socio-economico in rapida evoluzione.

MVM Srl e BUSINARO Srl hanno stipulato un partenariato della durata di due anni.

Nel biennio MVM acquisirà il know-how di BUSINARO nella progettazione, realizzazione e commercializzazione delle sue affilatrici.

La conclusione del periodo di joint venture vedrà MVM acquisire tutte le conoscenze tecniche necessarie a svolgere in autonomia la fabbricazione, l’assemblaggio, la progettazione, la produzione e la vendita dei prodotti BUSINARO e comprenderà la cessione in favore di MVM di brevetti e modelli d’utilità registrati da BUSINARO. 

DUE PMI ITALIANE UNITE PER SODDISFARE OGNI ESIGENZA DI AFFILATURA 

Si tratta di un’operazione eccezionale, solitamente ad appannaggio esclusivo di grandi multinazionali.

Oggi due PMI totalmente italiane per capitale e proprietà, danno vita a una cooperazione tecnica, produttiva, commerciale e promozionale che rafforzerà ulteriormente la posizione nel mercato.

La combinazione delle specifiche competenze nella produzione di macchine affilatrici e rettificatrici per lame e coltelli bisellati lineari e circolari principalmente destinati ai settori di carta e plastica di MVM con quelle di BUSINARO nella costruzione di affilatrici per seghe circolari HSS, a frizione, in metallo duro integrale generalmente usati da tubifici, acciaierie e grandi officine meccaniche e di affilatrici per coltelli circolari principalmente destinati ai settori di carta e cartone, alimentari, gomma, plastica, fornirà ai clienti una completa gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza.

“Con questo partenariato ci aspettiamo di aumentare la produttività e di accrescere significativamente le quote di mercato – commenta Marco Fornaciari Amministratore Unico di MVM Srl – Come per tutte le importanti decisioni commerciali, lavoreremo a stretto contatto con i nostri rivenditori, clienti, soci e dipendenti per rendere il processo di acquisizione il più semplice possibile.”

MVM sta già attuando specifici cambiamenti strutturali e adottando i necessari elementi di integrazione.

“Abbiamo lavorato alla nascita di questa collaborazione per mesi – sottolinea Luca Businaro Direttore Generale di BUSINARO Srl – e siamo felicissimi di vederla finalmente realizzata. Da subito ho fortemente creduto in questa partnership perché le nostre società sono complementari, sono situate in un territorio storicamente riconosciuto per le competenze tecniche di tutti i suoi comparti industriali, con particolare riferimento ai settori meccanico e motoristico, che proprio in Emilia Romagna hanno le migliori eccellenze e riconoscimenti ed entrambe operano dall’Italia sul mercato mondiale. “

I clienti continueranno a ricevere gli stessi prodotti e servizi di alto livello che si aspettano e ai fornitori sarà garantita continuità di collaborazione.

BUSINARO continuerà a vivere conservando il proprio nome anche quando diverrà parte di MVM, perché sarebbe immorale, disonorevole e sconsiderato cancellare oltre 50 anni di storia di industria italiana – conclude Marco Fornaciari.”